Qualche datoLe nostre attività prendono spunto dall'esperienza e dalla formazione continua su diverse metodologie didattiche:
Inoltre prenderà spunto da attività di comunicazione musicale tipiche dell’ambito musicoterapico. Ogni progettazione delle attività si modella secondo le tappe di sviluppo di ogni classe e interagisce con le materie scolastiche. Ha un filo conduttore che è l'ascolto, la relazione, il corpo e solo alla fine la pre-lettura e pre-scrittura della musica. Inoltre la storia e l'ambientazione fantastica di ogni attività diventano la motivazione del bambino e del ragazzo mascherando nel gioco un processo di apprendimento sempre più esplicito man mano che il bambino cresce. La prima musica è quella del bambino e del ragazzo. Attraverso la conquista a piccoli passi della fiducia verso l'insegnante si accompagnerà la classe all'ascolto uditivo e corporeo delle qualità musicale e della sintassi musicale. Il corpo, i colori, i materiali e gli strumenti daranno all'ascolto acustico l'arricchimento visivo e cinestesico in modo che l’ apprendimento musicale avvenga in modo più profondo nell’esperienza del bambino o ragazzo. Tutto quello che nascerà a livello emotivo dal bambino e ragazzo verrà accolto e condiviso. |
|